sabato 23 aprile 2011

4. La Faculty (aggiornato a febbraio 2016)

La Faculty dei "docenti" e dei "docenti dedicati alla Formazione Teorico-Pratica di 100 ore annuali" che insegnano nella Scuola comprende alcuni dei nomi più noti e autorevoli del panorama cognitivista e costruttivista italiano.
Vi contribuiscono sia rappresentanti della generazione pionieristica dei “padri fondatori”, sia esponenti della generazione dei “quarantenni” impegnati in primo piano nelle più recenti e innovative ricerche ed esplorazioni.

Nella Faculty sono presenti competenze di prim’ordine tanto cliniche/professionali, quanto di ricerca e accademiche; diversi membri hanno la qualifica di Didatta della SITCC (Società Italiana di Terapia Cognitivo-Comportamentale). La maggioranza dei docenti porta in aula entrambi questi versanti di competenza: lavorano in contesti internazionali, pubblicano ricerche su riviste internazionali, hanno scritto libri, esplorano nuovi territori nella propria pratica professionale.
E’ inoltre presente nella Faculty una componente di docenti internazionali impegnati nell’area della mindfulness.
Tutto questo permette una rete di relazioni, inviti a seminari e scambi con la comunità scientifica e con centri di ricerca in Italia e nel resto del mondo
Il corpo docente (Faculty) ricopre due ruoli:
a) "Docenti dedicati" sono i docenti di riferimento che conducono sia il Corso Basico di Formazione teorico-Pratica di 100 ore annuali (previsto dal MIUR), sia gli altri corsi fondamentali del programma di insegnamento. Questi docenti seguono gli allievi di ciascun corso durante l'intero quadriennio da due.
b) "Docenti" che tengono corsi di lezioni teoriche, cliniche e seminari di una o più lezioni su temi clinici specifici e aree specialistiche.

I diversi ruoli possono essere ricoperti anche dalla stessa persona alla quale, quindi, sono attribuite più insegnamenti.



Direttore della Scuola

Fabio Giommi

Docenti della Scuola (aggiornato a febbraio 2016)


DOCENTI DEDICATI
Antoniotti Carla
Psicologa, Psicoterapeuta, dottore di ricerca in Scienze Cognitive, ricercatore presso la facoltà di Psicologia dell' Università Bicocca di Milano, socio Didatta SITCC.
Barbieri Serena
Psicologa, Psicoterapeuta, Socia SITCC.

Bertolotti Alberto
Docente di tecniche e metodologie espressive e teatrali applicate in ambito di intervento psico-sociale e organizzativo.D
al 1993 studia a Mosca e in Europa con Alexander Grebenkin è ad oggi l'unico occidentale autorizzato a insegnare e divulgare la conoscenza del Metodo in ambito artistico, clinico e sociale.

Fortunati Laura
Psicologa, Psicoterapeuta, Socia ordinaria SITCC , Socio fondatore AIM

Limonta Giuliano
Psichiatra, Psicoterapeuta, Direttore del Dipartimento di Salute Mentale e delle Dipendenze Patologiche dell’Azienda U.S.L. di Piacenza, Direttore dell’Unita Operativa Aziendale di Neuropsichiatria Infanzia e Adolescenza dell’Azienda U.S.L. di Piacenza, Socio SITCC.
Giommi Fabio
Psicologo Clinico, Psicoterapeuta, Senior Researcher nel “Mind-Brain-Mindfulness project” presso la Radboud University di Nijmegen-Olanda, ha conseguito il TDI come MBSR Teacher presso il Center for Mindfulness in Medicine, Health Care and Society-University of Massachusetts-USA, Socio SITCC, Socio fondatore AIM (Associazione Italiana per la Mindfulness
Rezzonico Giorgio
Medico, Specialista in Psicologia Medica e Psichiatria, Psicoterapeuta, Professore Ordinario di Psicologia Clinica presso la facoltà di Medicina dell’Università di Milano-Bicocca, Socio Didatta e past-president SITCC.



DOCENTI
Barendregt Henk 
PhD., Full professor di Foundation of Computer Science presso la Radboud University di Nijmegen-Olanda, Adjunct professor presso Carnegie Mellon University-USA, membro della Royal Dutch Academy of Science e della Accademia Europea, vincitore dello Spinoza Award 2002 (il più importante riconoscimento scientifico olandese), si interessa da oltre 15 anni dei temi relativi alla mindfulness e al rapporto mente-cervello.
Barile Francesca
Psicologa clinica, Psicoterapeuta, Psicologa Dirigente presso U. O. Psicologia, A.O. “S. Gerardo dei Tintori”- Monza, assistente didatta presso Centro Milanese di Terapia della Famiglia.
Bertani Angelo
Psichiatra, Psicoterapeuta, Farmacologo Clinico, Socio Ordinario SITTC.
Bisanti Rita
Psicologa clinica, Psicoterapeuta, dottoranda presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università della Svizzera Italiana, Lugano CH, direttrice Comunità Terapeutica “Villa Ratti”, Monticello Brianza (LC)..
Carassa Antonella

Dottore di ricerca in Psicologia, Professore ordinario di Psicologia della Comunicazione alla Facoltà di Scienze della comunicazione dell’Università della Svizzera Italiana, Socia Ordinaria SITCC.
Crane Rebecca
Dirige il Centre for Mindfulness Research and Practice presso la Bangor University (Università del Galles) nel Regno Unito. Il Centro è stato il primo centro di mindfulness universitario ad essere fondato in Europa nel 2001 ed ha svolto un ruolo pionieristico di importanza internazionale nello sviluppo degli interventi basati sulla mindfulnes. In particolare Rebecca Crane ha lavorato sin dall'inizio come stretta collaboratrice di Mark Williams - che era a Bangor prima di approdare a Oxford – nello sviluppo dell'MBCT.
De Isabella Giorgio
Psicologo, Psicoterapeuta, Professore a contratto nella Scuola di Specializzazione in psichiatria della Facoltà di Medicina dell’Università di Milano-Bicoca, psicologo dirigente (XI livello) dell’Unità Operativa Complessa di Psicologia Ospedaliera dell’A.O. Ospedale S. Carlo Borromeo di Milano, Socio Ordinario SITCC, Socio ordinario AIAMC.
Deambrogio Gianni
Insegnante di meditazione di consapevolezza, Master in Studi buddhisti presso l’Istituto Lama Tzong Khapa di Pomaia (Pisa), Docente e fondatore MindfulnessProject (Pomaia).

Dodet Maurizio
Medico, Psichiatra, Psicoterapeuta, Didatta SITCC, Insegna presso le Università di Siena e Barcellona e collabora con numerose scuole di formazione in psicoterapia cognitiva.
Fenelli Toni
Medico, Neuropsichiatra infantile, Psicoterapeuta, Direttore delle Scuola di specializzazione in psicoterapia cognitiva ACT di Roma e Cagliari, socio Didatta SITCC.
Fiore Donatella
Psichiatra, Psicoterapeuta, Terzo Centro Roma, socio ordinario SITCC.
Low James
Psicologo, psicoterapeuta. Insegnante di dzogchen. Ha iniziato a studiare e praticare il Buddismo tibetano negli anni ’60, e ha avuto grandi maestri. In India ha incontrato il suo Guru Radice in Chhimed Rigdzin Lama (C.R.Lama), presso il quale è vissuto anni nel tradizionale rapporto Guru-discepolo. Ricevute le trasmissioni necessarie, e rientrato in Europa ha iniziato a sua volta a insegnare, a partire dal 1976. Dopo il ritorno è anche diventato psicoterapeuta e attualmente vive a Londra dove lavora come Consulente Psicoterapeuta in un ospedale del National Health Service,e svolge una pratica psicoterapeutica privata.
Karunavira
Insegna ai Master del CMRP della Bangor University ed è il fondatore e direttore di Mindfulhealth LLP un istituto che offre training per diventare istruttori di mindfulness. Per una parte del suo tempo lavora come counsellor di indirizzo psicoterapeutico nel contesto del Sistema Sanitario Nazionale (NHS). Ha conseguito  l'ordinazione nell'ordine Triratna Buddhist Order nel 1989. Da quell'anno insegna pratica di meditazione e buddhismo e tra il 2000 e il 2010 è stato direttore spirituale del Brighton Buddhist Centre.
Iacchia Emanuela
Psicologa, Psicoterapeuta, Professore a contratto per il corso di Psicopatologia dello Sviluppo corso di laurea di Scienze dell’Educazione dell’Università di Milano-Bicocca, Socio didatta SITCC.
Mazza Umberto
Psichiatra, Psicoterapeuta, Professore a contratto presso la Scuola di Specializzazione in Psichiatria dell’Università di Milano-Bicocca, Dirigente psicologo presso A. O. “S. Gerardo dei Tintori”- Monza, Socio ordinario SIRTS e socio ordinario IIPG.
Morganti Francesca
Psicologa, dottore di ricerca in Scienze Cognitive, Senior Researcher presso Istituto Auxologico Italiano, ricercatore post doc presso l’Università della Svizzera Italiana.

Raffone Antonino
Professore associato di Psicologia della Coscienza e mindfulness dell'Università La Sapienza Roma

Rezzonico Raffaele
Laurea in Lettere Classiche, Dottorando in Neuroscienze indirizzo di Scienze Cognitive presso l’Università di Torino.
Ruberti Saverio
Psichiatrica, Psicoterapeuta, direttore Dipartimento Salute Mentale ICP Milano, Professore a contratto presso la Scuola di Specializzazione in Psichiatria dell’Università di Milano-Bicocca, Socio Didatta SITCC.
Tolja Jader
Medico, Psicosomatista, ha insegnato, tra l’altro, presso la facoltà di Architettura del Politecnico di Milano e la Berkley Universtity. 
Zaccagnino  Maria
Psicologa, Psicoterapeuta, Dottore di Ricerca, assegnista di ricerca post doc presso l’Università deli Studi dell’Insubria e l’Università della Svizzera Italiana, Lugano. Socia ordinaria SITCC.