domenica 24 aprile 2011

2. Programma di studio (versione sintetica)

Il numero di allievi ammessi è di massimo 20 per annualità.

Il corso ha la durata di quattro anni accademici con un numero di ore annuali pari a 530 per anno.
Le 530 ore annue - 2120 ore totali nel quadriennio - sono distribuite secondo precisi criteri stabiliti dal Ministero nel modo seguente.

Formazione teorico-praticaLa “Formazione teorico-pratica” è dedicata allo sviluppo delle concrete e operative competenze e abilità professionali chiave (personali e teoriche) caratterizzanti e proprie di un terapeuta cognitivo-costruttivista.
Si tratta di insegnamenti che sono approfonditi continuativamente e sistematicamente per tutta la durata del quadriennio: Noῠs dedica a questo aspetto della formazione tre aree fondamentali, che assommano al 50% delle ore complessive annue di docenza (esclusi i tirocinii).

Noῠs infatti in aggiunta al “Corso basico di formazione pratica e personale” di 100 ore condotto dai due didatti della Scuola (come previsto dalle disposizioni del Ministero per tutte le Scuole) dedica a questa parte anche altre due aree.

  • Corso basico di formazione pratica e personale” di 100 ore annue dove due didatti della Scuola - che accompagneranno la medesima classe durante tutti i 4 anni del corso - provvedono all’insegnamento, all’addestramento pratico ed alla formazione personale alla psicoterapia cognitiva secondo la prospettiva costruttivo-relazionale per un totale nei 4 anni di 400 ore.
  • “Laboratorio di sviluppo della consapevolezza”: è finalizzato allo sviluppo esperienziale della consapevolezza personale integrale del terapeuta, attraverso l'approfondimento della prospettiva della mindfulness e il mind-body work, per un totale di 176 ore nei quattro anni.
  • “Psicoterapia basata su prove di efficacia: progetti di ricerca” forma il terapeuta a sviluppare capacità di ricerca e di valutazione scientifica in psicoterapia, sia a livello di conoscenza teorico che di espreienza concreta, per un ammontare di 184 ore in quattro anni ed è finalizzato durante il quarto anno alla realizzazione di un progetti conclusivo di tesi da presentare all'esame finale.
Insegnamenti teorici (vedi anche più sotto post 5. per dettagli)
Agli Insegnamenti Teorici sono dedicate 190 ore circa in ogni anno di corso. Oltre il 70% delle ore è dedicato a Insegnamenti che si focalizzano per la maggior parte sull’apprendimento dei fondamenti della psicologia clinica (psicopatologia e diagnostica clinica) e cognitivista (procedure terapeutiche, di valutazione, di intervento in base all’indirizzo cognitivista).
Una parte minore del tempo è dedicata alla presentazione e discussione critica dei principali indirizzi psicoterapeutici (come previsto dal Ministero per tutte le Scuole).
Il programma è arricchito con quattro seminari integrativi di approfondimento, due permanenti e due a invito.

Tirocinio pratico-clinicoIl tirocinio comprende 150 ore annue, per un totale nei 4 anni di 600 ore.