sabato 23 aprile 2011

6. Insegnamenti teorici (in dettaglio)

Psicologia Generale
Gli Insegnamenti di Psicologia Generale consistono complessivamente di 92 ore di attività di aula nel corso del percorso formativo, si svolgono durante le prime due annualità per consentire agli allievi di conoscere i fondamenti del cognitivismo, in particolare di quello clinico.

Insegnamento: Il cognitivismo clinico Fondamenti dell'approccio cognitivo alla gestione della relazione e alla conduzione della terapia.
Docente Emanuela Iacchia, Bruno Bara

Insegnamento: Il costruttivismo I presupposti epistemologici dell'approccio costruttivista alla clinica.
Docenti Giorgio Rezzonico

Insegnamento: La prospettiva cognitivo-evoluzionista
Basi teoriche, approccio alla clinica dell’approccio costruttivo-evoluzionista.
Docente Saverio Ruberti

Insegnamento: Psicologia Generale La mente secondo la Scienza Cognitiva: percezione, memoria, attenzione, apprendimento, immaginazione, conoscenza situata, appraisal, coscienza. L’interazione secondo la Scienza Cognitiva: modelli classici e il modello della pragmatica.
Docenti Antonella Carassa, Francesca Morganti

Insegnamento: Psicologia della Comunicazione Ricerca sulla comunicazione umana e nuove tecniche di brain imaging: la loro rilevanza nello studio della relazione interpersonale, neuroplasticity, basi neurali di emozioni, empatia, attenzione, coscienza.
Docente Mauro Adenzato

Insegnamento: Metacognizione e teoria della mente
Metacognizione, teoria della mente, ruminazioni, worries, meccanismi di difesa dalla sofferenza psichica.
Docenti Antonio Semerari, Donatella Fiore, Livia 
Colle

Psicologia dello Sviluppo
Comprende 56 ore di attività di aula nel corso del percorso formativo. Le attività di aula si svolgono durante i primi 3 anni di corso.

Insegnamento: Psicologia dello sviluppo
Il comportamento di attaccamento, sviluppo della conoscenza di sé e delle organizzazioni di significato personale.
Docenti Rita Ardito, Rita Bisanti

Insegnamento: Psicopatologia dell’età evolutiva e adolescenziale
Sistemi diagnostici in uso in età evolutiva. Disturbi della condotta, depressione, disturbi del comportamento alimentare, psicosi; disturbi dell’apprendimento con particolare riferimento agli sviluppi psicopatologici.
Docenti Emanuela Iacchia , Maria Zaccagnino



Disturbi d’Ansia, dell’Umore e Psicosomatici

Comprende 80 ore di attività di aula nel corso dell’iter formativo. Le attività di aula si svolgono nel 2° e nel 3° anno di corso.

Insegnamento: I disturbi d’ansia
Le organizzazioni di significato personale e i disturbi d'ansia; per ciascun disturbo (Agorafobia, Attacchi di Panico, Disturbo Ossessivo-Compulsivo, Fobia Sociale Disturbo d’Ansia Generalizzata, Disturbo Post-Traumatico da Stress) verranno trattati in prospettiva costruttivista: il quadro psicopatologico, le caratteristiche cognitive dei disturbi, la valutazione iniziale del caso clinico (con esempi clinici), la strategia e le tecniche di intervento (con esempi clinici), i problemi relativi alla relazione terapeutica; lineamenti dei modelli e delle tecniche cognitiviste standard (nel terzo anno).
Docenti Giuliano Limonta, Serena Barbieri

Insegnamento: I Disturbi dell’Umore
Le organizzazioni di significato personale e i disturbi dell'umore. Verranno affrontati in prospettiva costruttivista il quadro psicopatologici, le caratteristiche cognitive dei disturbi, la valutazione iniziale del caso clinico (con esempi clinici), la strategia e le tecniche di intervento (con esempi clinici), i problemi relativi alla relazione terapeutica; lineamenti dei modelli e delle tecniche cognitiviste standard.
Docenti  Saverio Ruberti, Giuliano Limonta

Insegnamento: I Disturbi Psicosomatici Le organizzazioni di significato personale e i disturbi psicosomatici; verranno affrontati in prospettiva costruttivista il quadro psicopatologici, le caratteristiche cognitive dei disturbi, la valutazione iniziale del caso clinico (con esempi clinici), la strategia e le tecniche di intervento (con esempi clinici), i problemi relativi alla relazione terapeutica.
Docenti Antonio Fenelli, 
Laura Fortunati, 

Disturbi di Personalità e Schizofrenia: psicoterapia e riabilitazione

Comprende 72 ore di attività di aula nel corso del percorso formativo, che saranno concentrate nel 3° e nel 4° anno di corso.

Insegnamento: Disturbi di Personalità
Principi generali nel trattamento dei pazienti gravi: ogni disturbo (Disturbo paranoide-schizoide-schizotipico; Osessivo-Evitante-Dipendente; Narcisistico-Borderline-Istrionico) sarà trattato in base a criteri di valutazione e di inquadramento diagnostico, funzionamento psicopatologico, intervento terapeutico; la regolazione della relazione terapeutica.
Docenti  Giorgio Rezzonico, Giuliano Limonta, Donatella Fiore


Insegnamento: Schizofrenia e stati psicotici
Il concetto di schizofrenia.. Inquadramento diagnostico e sottotipi. Il funzionamento schizofrenico: Deficit cognitivi di base e deficit metacognitivi. Il trattamento sanitario obbligatorio. La terapia individuale e di gruppo. Le comunità terapeutiche e riabilitative. Le sindromi dissociative
Docenti Christine Meier, Giorgio Rezzonico, Umberto Mazza

Disturbi dell’Alimentazione

 Comprende 40 ore di attività di aula nel corso del percorso formativo. Le attività di aula si svolgeranno nel 3° e nel 4° anno di corso.

Insegnamento: Disturbi dell’alimentazione
Le organizzazioni di significato personale e i disturbi dell'alimentazione; inquadramento e diagnosi differenziale dei Disturbi dell’Alimentazione (Anoressia-Bulimia-Disturbo da alimentazione incontrollata); l’assessment; i questionari per la valutazione del disturbo; il problema delle complicanze mediche; caratteristiche cognitive del disturbo; il trattamento ospedaliero; la terapia individuale, familiare e di gruppo; l’integrazione degli interventi.
Docenti Giorgio Rezzonico, Giuiano Limonta, Rosanna Manenti

Principali indirizzi psicoterapeutici
Comprende 24 ore di attività di aula nel corso del percorso formativo. Si svolgeranno durante il terzo e quarto anno di corso e affronteranno la presentazione e discussione critica dei principali indirizzi psicoterapeutici e una serie di argomenti di rilevante interesse clinico e professionale.

Insegnamento: Terapia sistemica e della famigliaIndicazione e controindicazioni della terapia sistemica. Dinamiche fisiologiche e patologiche dei sistemi famigliari .
Docente Francesca Barile, Christine Meier

Insegnamento: Psicoterapia psicoanalitica
Panorama storico, teoria generale del funzionamento psichico, teoria della cura, il transfert e il controtransfert, indicazioni e controindicazioni della psicoanalisi, confronto tra psicoanalisi e cognitivismo.

Insegnamento: Terapia del Comportamento
Indicazioni e controindicazioni della terapia del comportamento, principi teorici, tecniche: desensibilizzazione sistematica, esposizione, decondizionamento e controcondizionamento, estinzione e prevenzione della risposta.

Temi clinici

Comprende 84 ore di attività di aula nel corso del percorso formativo. Si svolgeranno durante il terzo e quarto anno di corso e affronteranno la presentazione e discussione critica dei principali indirizzi psicoterapeutici e una serie di argomenti di rilevante interesse clinico e professionale.

Insegnamento: Psicoterapia di gruppo
Indicazioni e controindicazioni della terapia dei gruppi, dinamica dei gruppi, esemplificazioni cliniche.

Insegnamento: I disturbi sessuali

La definizione di disturbo sessuale, nosografia dei disturbi sessuali, eziopatogenesi dei disturbi sessuali, la terapia (l’anamnesi, la definizione del disturbo sessuale, il contratto terapeutico, obiettivi, le strategie e le tecniche di intervento), la relazione terapeutica.
Docente: Antonio Fenelli

Insegnamento: Le Dipendenze
Applicazione dei principi e delle tecniche cognitive al trattamento dei disturbi da dipendenza da sostanze all'interno di diversi setting: individuale, di gruppo e di tipo comunitario; problemi legali, diagnosi, non volontarietà del trattamento.

Insegnamento: Terapia della coppia
Aspetti generali della terapia cognitiva della coppia, la valutazione: i questionari, le aree problematiche, i pensieri automatici della coppia; la strategia e le tecniche di intervento; la struttura della terapia cognitiva di coppia; problemi speciali in terapia della coppia; casi clinici.
Docente Maurizio Dodet

Insegnamento: Psicoterapia con pazienti anziani
Aspetti generali della terapia cognitiva con pazienti anziani, la valutazione: i questionari, le aree problematiche; la strategia e le tecniche di intervento; la struttura della terapia cognitiva degli anziani; casi clinici.
Docente Giorgio De Isabella

Insegnamento: La psicotrapia nel servizio pubblico
Aspetti generali della terapia cognitiva nel servizio pubblico; aspetti organizzativi e di ruolo; opportunità e vincoli professionali nei servizi pubblici; casi clinici.
Docente Giorgio De Isabella

Insegnamento: La professione: aspetti etici e normativi
La normativa amministrativa e fiscale, la deontologia, l’auto-imprenditorialità nella professione psicoterapeutica.
Docente Andrea Pizzigoni

Psicopatologia e Diagnostica Clinica

Comprende 80 ore di attività di aula nel corso dell’intero percorso formativo, suddivise per insegnamenti che si svolgono nelle diverse annualità. Consistono di approfondimenti della psicopatologia, della nosografia, della diagnostica clinica e della valutazione dell’efficacia del trattamento, e dei lineamenti della psicofarmacologia.

Insegnamento: Psicopatologia generale e Epidemiologia e criteri diagnostici Psicopatologia generale. L’epidemiologia delle sindromi psichiatriche; la nosografia e i criteri diagnostici dei principali sistemi internazionali (DSM, ICD).
Docente Giuliano Limonta

Insegnamento: Psicodiagnostica Introduzione alla misurazione in psicologia, psicopatologia e psicoterapia. I più importanti test nella pratica psicoterapeutica e nella ricerca in psicoterapia.
Docente Serena Barbieri

Insegnamento: Psicofarmacologia
Cenni di psicofarmacologia, gli effetti degli psicofarmaci ed in particolare il significato personale e relazionale della prescrizione ed assunzione di farmaci.
Docente Angelo Bertani

Insegnamento: Neuropsicologia clinicaCenni di psicofarmacologia, gli effetti degli psicofarmaci ed in particolare il significato personale e relazionale della prescrizione ed assunzione di farmaci.

Seminari integrativi di approfondimento

Comprendono 232 ore nel corso dell’intero percorso formativo e prevedono :
Due seminari permanenti affidati a Anne Speckens ed Henk Barendregt (membri internazionali del Comitato Scientifico) e due seminari a invito, coordinati da Fabio Giommi e Laura Fortunati, uno dedicato al tema generale della conoscenza auto-riflessiva nel terapeuta, uno alla regolazione dei processi emozionali; i seminari intendono prendere la forma di workshop e lezioni esperienziali con l’invito di docenti e ricercatori italiani e internazionali, saranno organizzati anno per anno, utilizzando le opportunità che si presenteranno.

Seminario a invito sul tema: Lo sviluppo della conoscenza auto-riflessiva.(coordinato da Fabio Giommi)e e 
Seminario a invito sul tema: La regolazione dei processi emozionali (coordinato da Laura Fortunati)
Docenti invitati:
Henk Barendregt
Gregory KramerRebecca Crane
James Low